PROGETTO “SAPRO’ DIFENDERMI!”
 
CORSO INTEGRATO DI DIFESA PERSONALE
 
 
 
 
IL PROGETTO

Il corso “Saprò difendermi!” prevede una serie di incontri rivolti a maggiorenni di ambo i sessi. Nessuno sarà lasciato solo: questo è il motto degli organizzatori e questo sarà “Saprò difendermi!”.

Il percorso sarà tenuto dai migliori tecnici delle arti marziali presenti nell’ Associazione “Il Ponte”, affiancati da uno psicoterapeuta specializzato in Gestalt, psicologia del profondo e tecniche di bioenergetica, esperti di comunicazione e scrittura creativa, esperti e tecnici informatici. Saranno integrati lavori fisici e psicologici. L’importanza dei propri confini, del riuscire a dire “no!”, del riconoscere le emozioni primarie di rabbia e paura, l’evento dell’immobilizzazione nata dal timore atavico per la propria sopravvivenza, la capacità di risposta efficace, sia essa verbale, fisica o mentale, costituiranno parte dei contenuti di un ciclo di lezioni integrate. Difesa da una o più persone, a terra, bloccati contro qualche cosa, difesa da armi bianche o armi vere e proprie, difesa a terra: queste le principali situazioni di potenziale aggressione fisica studiate durante il corso. I partecipanti saranno invitati a svolgere una preparazione fisica in crescendo. Verranno utilizzati colpitori e strumenti presenti nel dojo, con l’intenzione di coinvolgere gli interessati inun lavoro edificante sulla propria sicurezza e fisicità. Saranno fornite bibliografie di approfondimento e materiale informativo sul fenomeno della violenza in Italia, sulla tipologia delle varie aggressioni, indirizzi e numeri utili da poter contattare nel malaugurato caso di necessità. La prevenzione passa attraverso l’informazione. L’informazione diventa utile se affiancata alla consapevolezza e la consapevolezza diventa strumento quando al pensiero si avvicina la pratica.

Il corso prevede un lavoro tripartito:

· Nel dojo: apprendimento delle tecniche principali delle arti marziali, adattate alle necessità di un corso di difesa personale; lavori di tipo psicologico, dibattiti, confronti, apprendimento delle tecniche di respirazione. Ulteriori lavori sperimentali con schede di auto-apprendimento e scrittura.

· A casa: revisione, ampliamento, modifica dei contenuti delle schede, riflessione e pratica personale. Lettura, studio personale.

· Via web: confronto on line nel blog “Il fiore di ciliegio” e sulla pagina Facebook dedicata a questo progetto.

 
 
DURATA DEL CORSO
 
Il corso durerà dodici incontri di due ore ciascuno. Al termine verrà effettuato un esame sulle tecniche legate alle arti marziali studiate nei dodici momenti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà possibile continuare a partecipare alle attività sul blog e su Facebook anche al termine del corso, continuando il confronto e l’auto apprendimento in maniera autonoma.
 
 
Modulo di prescrizione (da compilare e spedire a info@asd-ilponte.org).
 
Locandina
 
 
 
 
 
      << Precedente   Pagina:  1  -  2   
 
 
 
 
 
        Difesa personale
 
HOKUSAI
Danzatrice di shirabyoshi
Hokusai: Danzatrice di shirabyoshi.
HOME PAGE del GARYUAN DOJO ROMA
SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI
COME CONTATTARCI