LA DIFESA PERSONALE SECONDO NOI
Difesa personale è un insieme di parole che implicano pericolo, spazi violati, combattimento, dialoghi o azioni da mettere in atto per tutelare la vita, la nostra vita e quella di chi ci sta intorno.
Dal nostro punti di vista, la difesa personale inizia con la consapevolezza, il rispetto, la tutela. E’ un’abitudine giornaliera che quotidianamente viene realizzata attraverso azioni positive, capaci di generare fiducia in noi stessi, sicurezza, armonia fra i limiti e le paure. Riteniamo importante difenderci quando siamo consapevoli che noi stessi, la nostra vita, il nostro corpo,
i nostri spazi, hanno valore. Li tuteliamo prendendocene cura con il pensiero volto al nostro benessere e di chi ci vuole bene. Se ne siamo consapevoli, siamo anche in grado di tutelarci. Se lo facciamo significa che proviamo amore verso di noi, verso il mondo che creiamo, che ci circonda. Il rispetto, l’amore ci porta a scegliere e ci porta a pretendere altrettanto amore e rispetto.
Nella vita di tutti i giorni possono succedere eventi tragici, aggressioni, violenze improvvise. Non abbiamo modo di tutelarci dagli imprevisti, dalle trigonometrie pericolose del caso o del destino. Possiamo però reagire ed agire. Avere a cuore la nostra vita significa quindi essere pronti anche a difenderci quando necessario ed inevitabile.
La difesa personale trae energia dalla nostra paura, dalla nostra volontà di essere rispettati, ma anche dalla rabbia per un'ingiustizia subita, e dall'aggressività positiva che ognuno di noi possiede. Nei momenti di pericolo tutto entra in gioco: la consapevolezza, la tutela, l’amore, il rispetto sono quegli elementi che durante la battaglia per la nostra vita possono guidarci, informarci, mantenerci vigili. Salvarci.
Progetti e corsi di difesa personale:
Sviluppato in collaborazione con i tecnici, gli psicologi e gli avvocati della Scuola di Formazione Insegnanti e Tecnici. Il metodo viene applicato dai docenti SFIT certificati in tutta Italia.
In collaborazione gratuita con il IX Municipio di Roma
Progetto integrato: "Istituzioni, scuole, associazioni ed enti di promozione sportiva insieme per informare e prevenire. Un progetto di collaborazione per far rete contro bullismo, dispersione scolastica e diffusione delle droghe.
Patrocinio del IX Municipio di Roma
Progetto integrato di difesa e tutela personale con il patrocinio del Comune di Roma - XII Circoscrizione.
Le lezioni sono a numero chiuso e, fatta eccezione per le lezioni di presentazione, non sarà possibile assistervi.
In collaborazione e sotto il patrocinio del Comune di Roma - XII Circoscrizione.
Riservato alle donne il corso è aperto a tutti, a frequenza libera previo adesione.