PROGETTO “SAPRO’ DIFENDERMI!”
CORSO INTEGRATO DI DIFESA PERSONALE
Modulo di prescrizione (da compilare e spedire a info@asd-ilponte.org).
Il progetto “Saprò difendermi!” è un corso di difesa personale riservato ad adulti di ambo i sessi. L’argomento del progetto è l’aggressione, non necessariamente realizzata con forza bruta o atto sessuale violento contro la persona. La violenza viene considerata nei suoi molteplici aspetti, dallo scippo al tentato stupro allo stalking informatico al furto di dati e identità, numeri di carte di credito e quanto di prezioso e delicato possa essere messo in rete, cercando di fornire strumenti pratici, precisi, di prevenzione e tutela. “Saprò difendermi!”
si realizzerà attraverso lavori di tipo psicologico e legati alle arti marziali. La scrittura creativa cercherà, nel suo essere metodo sperimentale, di collaudare quanto appreso sul tatami, trasformando i contenuti delle schede di lavoro in nuovi argomenti su cui focalizzare le successive lezioni, garantendo un crescendo e una variabilità di contenuti, riflessioni e strumenti.
Perché scegliere “Saprò difendermi!”
Questo corso di difesa personale si caratterizza dalle modalità multidisciplinari (tecniche tradizionali giapponesi, psicologia e bioenergetica, scrittura creativa, tutela informatica, confronto e crescita via web). L’intenzione è la volontà di garantire vari livelli di apprendimento, confronto e occasioni di crescita attraverso informazioni e scambi in ambiti diversi. La riflessione e la ricerca sul tema della violenza sugli esseri umani (siano essi donne, uomini, bambini o anziani) ha portato gli organizzatori del corso a cercare una risposta concreta e coerente ai dubbi che in precedenza erano stati posti nei corsi di antiaggressione realizzati in questo dojo. Molte donne avevano chiesto: “A conclusione del corso, saprò davvero difendermi?
”. Quest’anno abbiamo cercato di dare una risposta positivaintegrando varie discipline, partendo dal presupposto che la violenza attecchisce laddove una persona si senta sola e incapace di fronteggiare il pericolo, senza fiducia in sé stessa, senza la percezione del proprio valore come persona. Importante ruolo viene dato alla conoscenza.Conoscere i propri blocchi e limiti, conoscere le tecniche fisiche, conoscere i luoghi e le persone a cui far riferimento, sono elementi necessari per dare stabilità al proprio senso di sicurezza. “Saprò difendermi!” vuole aiutare i partecipanti potenziando le proprie risorse psichiche nella tutela del proprio territorio fisico e contestuale.
Pagina: 1 - 2 Successiva >>