Biodanza
 
Il Sistema Biodanza®   trova le sue fondamenta nelle scienza che riguardano la vita, in particolare nella biologia, nella fisiologia, nelle neuroscienze e nelle leggi universali che conservano i sistemi viventi e che rendono possibile la loro evoluzione.
 
In particolare i progressi sperimentati nelle neuroscienze hanno un grande valore per i sistemi di sviluppo umano e confermano la metodologia di Biodanza®.
Gli studi di fisiologia umana hanno da tempo stabilito che la regione centrale e più antica del cervello, detta limbico-ipotalamica, è sede delle emozioni e del tono vitale.
 
Le ricerche più attuali sulle funzioni del cervello indicano una differenza di attività tra i due emisferi cerebrali: il sinistro è la sede del linguaggio, del pensiero analitico e le funzioni razionali e cognitive, mentre il destro è specializzato nelle funzioni integranti,  non verbali, tattili e si attiva maggiormente in attività come ascoltare la musica e danzare.
 
Biodanza® stimola prevalentemente l’emisfero destro, in modo da compensare lo squilibrio provocato da una cultura che predilige le funzioni razionali e analitiche a scapito di quelle inconsce, unificanti e integranti. La Biodanza® ha un grande effetto riequilibrante tra queste due funzioni del nostro cervello stimolando l’ascolto e l’espressione adeguata delle emozioni, promuovendo il rapporto in feedback con l’ambiente circostante e facilitando in questo modo l’integrazione armonica fra “il sentire, il pensare e l’agire”
 
 
 
COSA E' LA BIODANZA®
 
La BIODANZA® è un sistema che favorisce lo sviluppo armonioso ed integrato delle potenzialità umane attraverso specifici esercizi generati dall’interazione tra Musica, Emozione, e Movimento.
 
All'interno del gruppo di partecipanti ognuno viene portato alternativamente a lavorare su se stesso e sul rapporto con l'altro attraverso un insieme di esercizi individuali, in coppia e in gruppo, secondo una precisa linea metodologica elaborata nel corso di oltre trent'anni di pratica.
 
UN MODO PER RISCOPRIRE LA GIOIA DI VIVERE E SENTIRSI VIVI
 
La BIODANZA® insegna a muoversi ed a esprimersi liberamente, ad entrare in contatto con se stessi e con gli altri in maniera più sensibile, a provare gioia, allegria e piacere di vivere, a sentire la vita piuttosto che a pensarla.
 
BIODANZA® è la danza della vita e la poetica dell’incontro umano. Restituisce ad ognuno la capacità di un profondo incontro con se stesso, con gli altri e con la totalità.
 
NON E' AFFATTO NECESSARIO SAPER DANZARE
 
Il corso di BIODANZA® è articolato in sessioni settimanali della durata di due ore ciascuna.
La prima parte della serata è verbale, dedicata all'esposizione teorica del conduttore e/o alla condivisione  tra i partecipanti al gruppo. La seconda parte è pratica, dedicata alle danze ed agli esercizi.
 
 
PERCHE' FARE BIODANZA®
 
Il cammino verso la salute passa attraverso la piena espressione di tutte le nostre potenzialità di base, e tutti gli esercizio di BIODANZA® sono stati pensati per stimolare e sviluppare ogni aspetto dei potenziali che concorrono a creare l’identità umana: Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza.
 
Il potenziale genetico di ogni individuo si esprime sulla trama di queste cinque funzioni, comuni a tutto il genere umano, legate ad esperienze primarie vissute soprattutto nel periodo dell’infanzia.
Tali vissuti, unitamente al contesto socio-culturale  (famiglia, amicizie, istituzioni) nel quale cresciamo e ci formiamo, sono in grado di influenzare, per gran parte della nostra vita, il comportamento e il benessere esistenziale di ognuno di noi.
 
La Vitalità è legata alle prime esperienze di movimento e di sensazione di energia.
La Sessualità è legata alle carezze e al tipo di contatto fisico ricevuto.
La Creatività è funzione del grado di libertà avuto nell'esplorare il mondo e si esprime nella capacità di innovare la propria vita.
L'Affettività è correlata al senso di sicurezza e di nutrimento trasmesso da chi ci ha accudito.
La Trascendenza dipende dall'aver provato sensazioni di armonia esistenziale e di gioiosa partecipazione all'ambiente circostante.
 
Le persone, nel corso della loro vita, sviluppano queste funzioni fondamentali in maniera naturale. Molti, però, ne rafforzano alcune a discapito di altre. La BIODANZA® lavora stimolando tutte e cinque le funzioni vitali, specialmente quelle meno sviluppate, per poi integrarle e armonizzarle tra loro.
Un'opportunità di crescita personale piacevole, progressiva e sicura, per chi desidera entrare in contatto con la propria vera identità.
 
 
ORIGINI DELLA BIODANZA®
 
Il Sistema BIODANZA® ha avuto la culla delle sue origini in sud America, ad opera del prof. Rolando Toro Araneda, psicologo ed antropologo cileno, nato a Concepciòn nel 1924.
 
Rolando Toro è stato docente del Centro Studi di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell'Università del Cile e ha tenuto la cattedra di Psicologia dell'Arte e dell'Espressione all'Istituto di Estetica della Pontificia Università del Cile.
 
Rolando Toro è stato anche poeta e pittore.
 
Ha realizzato ricerche sull'espansione della coscienza e sulla creatività. Attinge la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche.
 
Dopo aver vissuto in Italia per quasi dieci anni e diffuso il Sistema BIODANZA® in gran parte dei paesi d'Europa, il Prof. Rolando Toro ha fatto ritorno al suo paese d'origine da dove ha coordinato le attività di BIODANZA® in tutto il mondo. Ci ha lasciato il 16 febbraio di questo anno.
 
 
BIODANZA®, UN MOVIMENTO NEL MONDO®
 
Il movimento BIODANZA® conquista ogni giorno sempre più spazio nel mondo:
 
In Sud America e in Europa i conduttori formati alla guida di Rolando Toro si sono costituiti in associazione per favorire la pratica della BIODANZA®, garantirne la salvaguardia metodologica e per assicurare la diffusione di quei principi etici che rappresentano, da sempre, l'imprescindibile fondamento filosofico del movimento BIODANZA®.
 
 
Locandina
 
 
 
 
        Home page
 
HOKUSAI
Danza propiziatoria
Hokusai: Danza propiziatoria.
HOME PAGE del GARYUAN DOJO ROMA
SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI
COME CONTATTARCI