Ueshiba Morihei nasce in Tanabe, nella prefettura di Wakayama, il 14 dicembre 1883.
Alla giovane età di 17 anni inizia a studiare tutte le arti marziali che incontra. Nel 1912, con uno sparuto gruppo di persone, si trasferisce nella fredda isola di Hokkaido con lo scopo di colonizzare l'isola e formare una comunità. E' proprio in questo periodo che incontra il Maestro Sokaku Takeda, caposcuola dell'antico stile conosciuto come Daito-ryu aikijujutsu, ed al quale rimarrà fedele per piu' di 20 anni. Ricevette dalle mani dello stesso Takeda il raro riconoscimento mokuroku di insegnamento della Scuola.
Nel 1920, dovette lasciare Hokkaido per correre al capezzale del padre gravemente malato. Tuttavia Ueshiba non riuscì mai ad arrivare in tempo ed il padre morì prima di poterlo salutare.
Durante il viaggio, Ueshiba incontra il reverendo Onisaburo Deguchi, fondatore della setta Omoto Kyo, che influenzerà fortemente il suo cammino spirituale. Progressivamente, sotto l'influenza di Reverendo Onisaburo, il suo cammino marziale si andò sempre più distaccando da quello del Maestro Takeda.
Risale al
La sua fame di guerriero si stava intanto diffondendo in tutto il Giappone tanto che 1927 viene chiamato a trasferirsi a Tokio, ad insegnare alla corte imperiale ed alla scuola navale, la sua arte venne conosciuta col nome di Ueshiba Ryu, fu solo a partire dagli anni 40 che venne ufficialmente adottato il nome di Aikido.
A causa degli eventi bellici di quel periodo l'espansione dell'Aikido venne fortemente rallentata, e Ueshiba si trasferì ad Iwama, dove si dedicò alla ricerca personale circondato solo da pochi allievi.
Continuó incessamente fino al'ultimo dei suoi giorni il suo percorso personale e la sua opera di insegnamento.
Esaurisce la sua vita terrena all'età di 86 anni il 26 aprile 1969.